Lingue

 

Il Liceo CelioRoccati incoraggia e sostiene le certificazioni linguistiche nelle varie  lingue studiate nei diversi corsi della scuola per diversi motivi. Principalmente essi permettono agli studenti di ottenere un giudizio esterno alla scuola sulle competenze linguistiche raggiunte e ciò può accrescere nello studente la motivazione e, in caso di successo, il senso di sicurezza  e l’ autostima. In secondo luogo  il possesso di una certificazione linguistica può favorire l’accesso a facoltà universitarie che ne riconoscono la validità o come esame vero e proprio, o come titolo sufficiente per non dover sostenere un test d’ingresso nella lingua.  Essi vengono anche richiesti per l’accesso al programma Erasmus all’Università e ai corsi in cui insegnamento della disciplina viene impartito in lingua straniera;  inoltre nel mondo del lavoro tali certificati vengono riconosciuti come attestazione delle competenze linguistiche.

In tutti i corsi dell’istituto gli studenti possono chiedere di avere accesso agli esami di certificazione linguistica.

Gli Enti Certificatori ai quali la scuola si appoggia sono:

Per Inglese Cambridge ESOL, esami PET(B1) e FCE(B2)

Per Francese Alliance Française, esami DELF B1 e B2

Per Tedesco Goethe Institut  B1 e B2

Per Spagnolo Istituto Cervantes DELE B1 e B2

Per ogni lingua  si può accedere all’esame di livello B1 o B2, e la scelta viene effettuata dallo studente in accordo con la valutazione del docente.

Gli esami vengono proposti generalmente a studenti del 4° anno – salvo eccezioni per il 3° anno Francese B1,  e  per il 5° anno Tedesco B1/B2; e vengono normalmente effettuati durante il periodo Marzo- Giugno. In alcuni casi gli studenti possono aderire alle sessioni autunnali tenute fra Novembre e Dicembre.

La preparazione agli esami si effettua in parte tramite lavoro curricolare, e in parte tramite corsi tenuti ad hoc o da docenti della scuola oppure da formatori esterni.

L’accesso agli esami è condizionato dal pagamento di una quota di iscrizione variabile a seconda dell’Ente Certificatore e del livello dell’esame.