UIL SCUOLA comunicazioni per elezioni RSU

Elezioni R S U   2018

Comunicato n. 9                                v o t a z i o n i  - 17, 18 e 19 aprile

16 aprile   2018                                s c r u t i n i o:     - 20 aprile

Ricordiamo che si può votare anche il 18 e il 19.

Si ricorda che i distaccati sindacali e coloro che sono in aspettativa sindacale (legge 300), sono a tutti gli effetti elettori e devono votare nella scuola di titolarità; hanno diritto al voto e, qualora non fossero inseriti nell’elenco degli elettori, devono chiederne l’inserimento per esercitare il diritto di elettorato attivo previsto per tutti i lavoratori con contratto a tempo indeterminato (determinato -in servizio nei giorni di voto), come da circolare ARAN.

Comunicare immediatamente eventuali impedimenti.

PREFERENZE:

Scuole fino a 200 elettori    - una preferenza sul nome del candidato;

Scuole con più di 200 elettori - due preferenze: scrivendo il nome dei candidati nell’apposito spazio, le liste dei candidati devono essere affisse all’entrata del seggio.

RISPOSTE A QUESITI

Può un dipendente collocato in congedo per malattia recarsi al seggio elettorale per esercitare il diritto di voto?

SI! Conserva il diritto.

Può votare un lavoratore che svolge attività per conto delle ditte di pulizia nelle singole scuole?

No! Non possono votare. Votano solo i lavoratori della scuola, dipendenti con contratto a tempo indeterminato o determinato in servizio nelle giornate di voto.