[FLC CGIL] Firmato definitivamente il contratto

Comparto “Istruzione e Ricerca”:
firmato definitivamente il contratto

Finalmente, dopo 8 anni, il CCNL ritorna ad essere centrale nella regolamentazione delle relazioni sindacali e dei rapporti di lavoro. Vengono superati gli aspetti più invasivi e deleteri della “legge Brunetta” e della legge 107/15. Attraverso la contrattazione nei luoghi di lavoro sarà stabilito l’utilizzo di tutte le risorse del salario accessorio, ivi comprese le risorse destinate alla valorizzazione professionale come ad esempio il bonus, riconoscendo così pienamente la disciplina per via negoziale del rapporto di lavoro nei suoi aspetti retributivi. Filo diretto sul contratto.

Questo contratto riporta alla normalità modi e tempi delle relazioni sindacali; ora si dovrà dar seguito, in tempi brevi, alle sequenze contrattuali sui problemi rimasti aperti riguardanti l’ordinamento professionale, i sistemi di classificazione professionale, le carriere, i profili ATA, le sanzioni disciplinari dei docenti.

Ma soprattutto andrà avviata a breve la trattativa del nuovo Contratto 2019-2021 per il quale la FLC CGIL, Cisl FSUR e Uil Scuola Rua chiederanno da subito al futuro governo di stanziare le risorse necessarie a partire dalla prossima legge di bilancio.

Questo contratto rappresenta un passo importante, fondamentale, per ridare certezze e dignità a più di un milione di lavoratrici e lavoratori che operano nelle scuole, nelle università, negli enti di ricerca e nell’AFAM che, al pari degli altri lavoratori pubblici, sono stati ingiustamente penalizzati in questi anni.

Si consegna alle Rappresentanze Sindacali Unitarie l’opportunità di un forte protagonismo nella contrattazione.

Adesso le amministrazioni procedano subito alla liquidazione degli arretrati e all’adeguamento degli stipendi attesi da oltre 1,2 milione di lavoratori.

Noi proseguiremo la nostra azione puntando sul protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori e sulle RSU che coinvolgeremo in ogni passaggio dell’attuazione delle sequenze contrattuali e sulla piattaforma del CCNL 2019-2021.

Notizie e approfondimenti nel canale del sito dedicato al contratto:
Scuola: scheda | sintesi | stipendi
Università: scheda | sintesi | stipendi
Ricerca: scheda | sintesi | stipendi
AFAM: scheda | sintesi | stipendi

In evidenza

Contratto “Istruzione e Ricerca”: la consultazione dà il mandato alla sottoscrizione definitiva
Fondo pensioni Espero: il 26, 27 e 28 aprile si vota per rinnovare l’assemblea dei soci
Elezioni RSU: un programma per il calcolo dei seggi
Elezioni RSU: assegnazione dei seggi e proclamazione degli eletti
Elezioni RSU: scrutinio, verbale e trasmissione dei risultati all’ARAN

Notizie scuola

Episodi di violenza nelle scuole: i docenti vanno difesi dal MIUR. La FLC CGIL si costituirà parte civile
Personale ATA: emanata la nota MIUR sulle proroghe alle supplenze
Pensioni: l’incombenza dell’accertamento spetta all’INPS
Scuola dell’infanzia: ancora una volta le statistiche dimostrano che le povertà educative incidono sulla crescita economica del Paese
Istituto dell’APE Sociale per il personale della scuola. Chiarimenti del MIUR agli Uffici scolastici regionali
Procedura selettiva per l’immissione in ruolo dei co.co.co.: nomina Commissione esaminatrice
Manutentore del verde: definiti gli standard professionali e formativi
Formazione professionale del docente: Il MIUR pubblica il documento di lavoro “Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio”
Diplomati magistrali: presentato ricorso in Corte di Cassazione
Concorso docenti abilitati: disponibile la tabella delle domande per regione e classe di concorso-sostegno
Concorso docenti abilitati: pubblicato l’accorpamento interregionale per le classi di concorso con numeri esigui
Docenti precari: come funzioneranno i prossimi concorsi per la scuola secondaria
Mobilità scuola 2018/2019: conferme e nuove prospettive
“La comunità educante. Il Contratto si conferma fucina di innovazioni”, di Annamaria Poggi
Assemblea nazionale DSGA e facenti funzione: il resoconto dei lavori
Concorso per funzionari MIUR: prevista la partecipazione anche con la laurea triennale. Nuova scadenza 11 maggio 2018
Domande per gli esami di stato all’estero per i docenti in servizio in Italia
Scienze della formazione primaria: definite le modalità di svolgimento delle prove che si terranno il 14 settembre 2018
Valutazione dirigenti scolastici: il MIUR avvia la procedura per l’a.s. 2017/2018
Valutazione dirigenti scolastici: la semplificazione non elimina le criticità della procedura
Presidenza esami di Stato secondo ciclo: il MIUR ci ripensa e rende di fatto impossibile la partecipazione dei dirigenti scolastici del primo ciclo
RSU per la “Scuola che verrà”: le nostre lotte, le proposte, i risultati

Notizie Afam,

Pubblicato l’elenco delle cessazioni dal servizio per l’anno accademico 2018/2019
Il MIUR tace su decisioni importanti
Stabilizzazioni personale TA: finalmente qualcosa si muove

Notizie università

Convenzione FLC CGIL - Proteo Bergamo per i corsi di Educazione Continua in Medicina
Una piccola guida per i precari dell’università
Concorsi università

Notizie ricerca

INDIRE: la FLC CGIL chiede l’avvio del processo di stabilizzazione di tutti i precari
INFN: stabilizzazioni, l’Ente si rimangia la parola sul precariato?
ISTAT: la modernizzazione continua senza confronto
ENEA: il 3 maggio primo incontro con l’ente dopo la firma del contratto nazionale di lavoro
ENEA Brindisi: preoccupazione della CGIL Puglia e della FLC CGIL Puglia per il futuro della “Cittadella della ricerca”
ENEA: necessario continuare ad investire sul Centro Ricerche del Brasimone (BO)