FLC CGIL Bonus docenti e “chiamata diretta”, la legge 107/15 perde i pezzi

Logo FLC CGIL

Bonus docenti e “chiamata diretta”,
la legge 107/15 perde i pezzi

Attraverso la contrattazione continua la nostra operazione di smantellamento degli aspetti più deleteri della legge 107/15.

La settimana si è infatti aperta con la sottoscrizione tra Ministero dell’Istruzione e sindacati scuola di due testi importanti:

Il primo accordo prevede di ripartire le risorse per il bonus utilizzando come parametro la dotazione organica del personale docente di ogni scuola e non più, come finora avvenuto, il solo numero dei posti coperti da personale di ruolo. Tale ripartizione, operante già per il corrente anno scolastico, avverrà sull’80% delle disponibilità, mentre per il rimanente 20% si terrà conto dei fattori di complessità e di esposizione a rischio educativo. A tali criteri si atterrà il MIUR nella predisposizione del relativo decreto ministeriale. Leggi il comunicato unitario e scarica il testo dell’Intesa.

Il secondo accordo individua una procedura trasparente e oggettiva grazie alla quale gli Uffici scolastici territoriali procederanno ad individuare i docenti titolari di ambito territoriale da assegnare alle scuole in base alle loro richieste ed al loro punteggio della mobilità. L’accordo raggiunto si estende anche ai neoimmessi in ruolo con analoghe procedure. Leggi la notizia e il comunicato unitario, scarica il testo dell’Ipotesi di CCNI.

Il 26 giugno, invece, è ripresa la trattativa sulla mobilità annuale, ferma da quasi un mese. Speciale mobilità annuale.

FLC CGIL nazionale

In evidenza

“Violenze nelle scuole”, convegno nazionale FLC CGIL e Proteo con la presenza del Ministro Marco Bussetti

Mobilità docenti: pubblicati i movimenti della scuola secondaria di primo grado

Prescrizione contributiva dei dipendenti pubblici: CGIL, CISL e UIL chiedono un incontro con Di Maio e Boeri

Notizie scuola

I diplomati magistrali non possono più aspettare! La scuola non può più aspettare!

Mobilità personale ATA: slitta al 20 luglio la pubblicazione degli esiti

Mobilità scuola: nuove date per la pubblicazione dei movimenti

Con l’anno scolastico 2018/2019 cala il sipario sull’insegnamento della musica come disciplina curricolare nella scuola superiore

Concorso 24 mesi ATA: il modello di scelta delle scuole dal 18 giugno all’8 luglio