UILScuolaRovigo ORGANIZZA UN CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA

CORSO DI PREPARAZIONE RISERVATO  PER I PROPRI ISCRITTI E A CHI SI VUOLE ISCRIVERE

Segreteria territoriale ROVIGO

VIA TRIESTE 13 45100 ROVIGO

Concorso straordinario bandito con D.M. 17 ottobre 2018, pubblicato in gazzetta ufficiale il 26 ottobre 2018, per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno

La Uil Scuola di ROVIGO organizza per i propri iscritti, in collaborazione con l’ente formativo IRASE, il corso di preparazione al concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno.

Il corso prevede incontri in presenza e in modalità blended.

Il concorso straordinario non è selettivo, tutti i partecipanti dopo l’unica prova prevista (orale con una lezione simulata) saranno inseriti in una graduatoria regionale di merito.

I tempi per ottenere il contratto a tempo indeterminato dipendono in gran parte dall’esito della prova orale.

Il punteggio finale sarà il risultato del punteggio ottenuto nella prova orale (massimo 30 punti) dalla somma dei titoli posseduti ( massimo 20 punti), dai servizi ( vengono valutati fino a 10 anni di servizio, massimo 50 punti).

Più alto sarà il punteggio conseguito nella prova orale, più alte saranno le possibilità di ottenere quanto prima la nomina in ruolo collocandosi in alto nella graduatoria.

Gli argomenti del corso:

Il docente e la scuola

Inclusione: DSA - BES - DISABILITÀ

Didattica personalizzata e individualizzata

Stili di Apprendimento

Metodologie didattiche: UDA

Verifica e Valutazione

Elementi di Psicologia Scolastica

Tecnologie per l’informazione e la comunicazione: TIC

Orientamento - Continuità - Normativa di Riferimento

Progettazione e linee guida

Il corso di prevede 7 incontri in presenza,  dalle 16,30 alle 18,30     presso SALA RIUNIONI UIL ROVIGO VIALE TRIESTE 13

LUNEDI 21.01.2019

Mercoledì 30.01.2019

Venerdì 15.02.2019

Lunedì 25.02.2019

Martedì 05.03.2019

Venerdì 15.03.2019

Le lezioni saranno svolte DA INSEGNANTI/DOCENTI QUALIFICATI Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato da IRASE l’attestato di partecipazione, valido come attività formativa del docente.

Il contributo richiesto ai partecipanti è di euro 50

Chi è interessato/a è pregato di comunicarlo entro il 31/12/2018 all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la partecipazione al corso, nel caso alcune date del corso coincidano con impegni di servizio, essendo l'Irase soggetto qualificato all'aggiornamento, è possibile chiedere il permesso per la formazione, ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/09 confermati nel CCNL 2016/18 del comparto scuola.

Al termine del corso sarà rilasciato da I.R.A.S.E. l’attestato di partecipazione.

I.R.A.S.E. sezione di rovigo

Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa

Ente di formazione accreditato e qualificato presso il Ministero dell’Istruzione (Direttiva 170/2016)