FLC CGIL Autonomia differenziata: Conte e Bussetti siano coerenti con quanto sottoscritto il 24 aprile con i sindacati

Logo FLC CGIL

Autonomia differenziata: Conte e Bussetti siano coerenti
con quanto sottoscritto il 24 aprile con i sindacati

Torna improvvidamente sul tavolo del governo il tema dell’autonomia differenziata. Non c’è nessun evento politico, per quanto importante come le elezioni europee, che possa legittimare percorsi di per sé anticostituzionali e antiunitari.

Per quanto ci riguarda ricordiamo che il premier Conte e il ministro dell’Istruzione Bussetti hanno firmato lo scorso 24 aprile un’Intesa politicacon 5 sigle sindacali - FLC CGIL, Cisl scuola, Uil scuola, Snals e Gilda - rappresentative dell’80% di chi opera e lavora nel mondo dell’istruzione, nella quale è scritto con evidente chiarezza che l’autonomia differenziata in materia di istruzione non ha possibilità di applicazione perché l’ordinamento è e rimane nazionale e diritti e doveri non sono regionalizzabili, rimanendo nella potestà regolativa del Contratto nazionale.
Dunque, nell’Intesa si è giunti ad un punto non più negoziabile: il diritto all’istruzione ma, aggiungiamo, tutti i diritti costituzionali a carattere universale, non possono entrare nei processi di autonomia differenziata, pena la dissoluzione dello Stato nazionale e dell’identità culturale del nostro Paese.
Crediamo perciò opportuno ribadire la nostra totale contrarietà all’autonomia differenziata, e chiediamo che i membri del governo rispettino l’Intesa politica siglata dal presidente del Consiglio dei ministri e dal ministro Bussetti.

Pretendiamo coerenza e serietà: si tolga di mezzo l’autonomia differenziata, senza incertezze e tentennamenti. E senza ripensamenti, come traspare da qualche dichiarazione di stampa da parte di esponenti governativi che pure quell’Intesa hanno siglato.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

In evidenza

La nostra proposta unitaria per la fase straordinaria di reclutamento dei docenti

Telecamere nelle scuole d'infanzia: risposta sbagliata a problema mal posto

Notizie scuola

Pensioni: informativa sulle domande finora acquisite al Sidi

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2019/2020: i primi temi trattati

Incontro al MIUR su immissioni in ruolo e supplenze per il prossimo anno scolastico

Concorso 24 mesi ATA 2018/2019: disponibile il modello G su Istanze online per la scelta delle scuole

Concorso DSGA: prosegue il nostro impegno a tutela dei diritti dei facenti funzione

Concorso DSGA: il MIUR ha pubblicato l’elenco delle sedi e l’assegnazione dei candidati per le prove preselettive

Istruzione professionale: segnalati ritardi e disfunzioni in un incontro al MIUR

Istruzione tecnica superiore e accesso alle libere professioni: il punto della situazione

Inclusione scolastica: il Consiglio dei Ministri approva la revisione del decreto legislativo 66/17

Conferimento incarichi dirigenziali a.s. 2019/2020: incontro di informativa al MIUR

Reclutamento personale scolastico: convocato tavolo tematico per il 3 giugno

#stabilizziamolascuola, il 3 giugno diretta Facebook

Future assunzioni di docenti nella scuola primaria e dell’infanzia: procedure ed effetti di eventuali rinunce

Concorsi a posti d’insegnamento, per il personale di ruolo, nelle Scuole Militari a.s. 2019/2020

Lamezia Terme, 5 giugno: “Prima i diritti uguali per tutti”

Democrazia, costituzione e conoscenza: un argine alla secessione dei ricchi. Iniziativa a Campobasso

Seminario a Napoli “Autonomia differenziata? Ricadute su istruzione e ricerca, servizi essenziali, unità e identità culturale del Paese”

Elezioni RSU 2019 nella Formazione Professionale