FLC-CGIL CISL UIL SNALS GILDA UNAMS COMUNICATO UNITARIO definitivo

Le Segreterie Regionali del Veneto

LA SCUOLA: GESTIONE DELLE EMERGENZE.

Le Segreterie Regionali Scuola del Veneto (FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, FGU Gilda Unams e SNALS Confsal) consapevoli dell’emergenza sanitaria COVID-19 che coinvolge il Paese sono impegnate a dare supporto a tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado anche allo scopo di favorire il ritorno alla normale frequenza degli studenti nelle classi.

Proprio per questo non possono tacere i diversi casi, ripetutamente segnalati nella mattinata di ieri, lunedì 2 marzo, di estemporanee convocazioni di collegi docenti, di riunioni di staff, incontri in presenza, collegiali e collettivi in genere, in quanto non rispondono alle norme generali di attenzione e di prevenzione contenute nel D.P.C.M. dell’1 marzo 2020 “Misure urgenti di contenimento del contagio e di informazione e prevenzione”, né contribuiscono a una corretta informazione e prevenzione della diffusione del contagio, in Veneto e anche in Lombardia e in Emilia Romagna.

Per tali motivi le Scriventi Segreterie regionali FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, FGU Gilda Unams e SNALS Confsal del Veneto auspicavano che l’Amministrazione, M.I.U.R. in primis, diramasse Indicazioni e/o Linee guida per agevolare il compito delle scuole e dei Dirigenti Scolastici onde evitare disagi organizzativi e gestionali, non confondendo tra chiusura delle scuole, sospensione delle attività didattiche e interruzione delle lezioni.

In questa situazione di emergenza, in cui stiamo concretamente sperimentando, quotidianamente, eventi imprevisti e imprevedibili, sottolineiamo come il personale docente sia impegnato per provare a garantire occasioni e possibilità di apprendimento e di studio ai propri alunni, anche nelle difficoltà del momento e di strumentazioni non sempre adeguate rispetto alle necessità.

In quest’ottica, anche tutto il personale A.T.A., si impegna a garantire costantemente l’organizzazione, l’igienizzazione degli ambienti scolastici e l’ordinario funzionamento generale e amministrativo della scuola in modo che, tutti gli spazi scolastici siano idonei ad accogliere immediatamente gli studenti al loro rientro nelle classi.

I SEGRETARI GENERALI REGIONALI

FLC CGIL