[FLC CGIL] È uscito il numero di aprile 2022 di “Previdenza News”

Logo FLC CGIL

È uscito il numero di aprile 2022 di “Previdenza News”
La newsletter di informazione previdenziale per i settori della conoscenza.

temi previdenziali, in particolare quelli relativi alla previdenza complementare, hanno assunto sempre più un'importanza fondamentale per tentare di salvaguardare il più possibile il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, una volta andati in pensione.
Ed è proprio per tutelare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori della Conoscenza che sono nati i Fondi Pensione Espero (scuola e AFAM) e Perseo-Sirio (università e ricerca), necessari soprattutto oggi quando la previdenza pubblica è mortificata da riforme che hanno reso irraggiungibili i requisiti per il pensionamento, hanno modificato i coefficienti di trasformazione salario-pensione a sfavore di un assegno pensionistico dignitoso, hanno introdotto modelli di contratto a basso salario e quindi a bassa contribuzione, generatori di discontinuità di lavoro.

Il 5, 6 e 7 maggio 2022 ci saranno le votazioni, da parte di tutti gli associati, per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati del Fondo Espero. CGIL e FLC sono impegnate per una vera riforma delle pensioni e il rilancio di quella integrativa e la presenza del nostro sindacato nell’Assemblea dei delegati degli associati di Espero rappresenta una garanzia e un impegno per la tutela e la valorizzazione del risparmio delle lavoratrici e dei lavoratori che aderiscono al Fondo.
Per saperne di più.

Su questo fronte la FLC CGIL offre tutele alle lavoratrici e ai lavoratori che consapevolmente e liberamente scelgono di aderire a un fondo contrattuale, per non lasciarli soli e per non consegnarli agli interessi privati rappresentati dai fondi proposti da banche e assicurazioni.
Sono queste le ragioni che ci sollecitano a un impegno continuo sui temi della previdenza, è questa l’intenzione che ispira il progetto “Previdenza News”.

_______________

Contenuti del numero 2, aprile 2022:

  • La previdenza, dalla legge di bilancio alla stabilità del sistema
    L’impegno della CGIL e della FLC per un sistema pensionistico equo e solidale.
    di Manuela Calza
  • Intervista a Roberto Ghiselli
    Segretario confederale della Cgil, con delega alle politiche previdenziali
  • Fondo Espero: il 5, 6 e 7 maggio 2022 elezioni dell’Assemblea dei delegati
    di Anna Fedeli
  • Perseo Sirio - Il fondo pensione dedicato ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni (Settori della conoscenza: università e ricerca)
    di Maurizio Sarti (Direttore Generale Fondo Pensione “Perseo Sirio”)
  • La previdenza complementare in “pillole” - II puntata: la rivalutazione delle contribuzioni
    di Antonio Martire
  • Il rendimento annuale 2021 del Fondo Espero
    di Fulvio Rubino

Notizie dal Web

Allegati
1 - Suddivisione territoriale iscritti Fondo Espero
2 - Fondo Espero - Coorti di età anagrafica

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

Elezioni RSU 2022, grazie