[FLC CGIL] INVALSI, rapporto nazionale: basta ipocrisia, la scuola ha bisogno di investimenti

Logo FLC CGIL

Il Rapporto sugli esiti delle prove INVALSI del 2022, pur con tutti i limiti di questo sistema di rilevamento, da noi sempre denunciati, fornisce l’ennesima fotografia avvilente della scuola italiana: il dato è preoccupante è che aumentano sensibilmente i divari territoriali, proprio mentre si torna assurdamente a discutere di autonomia differenziata.

Siamo di fronte ad una mancanza della politica, troppo impegnata ad evitare un vero investimento di risorse nella scuola.
È invece da ascrivere unicamente alla professionalità dei docenti e del personale scolastico il fatto che, nonostante i due anni di pandemia, i risultati non abbiano segnato globalmente un calo generale degli apprendimenti.

Emerge una qualità media elevata del sistema scolastico, che ha fatto fronte a due anni di disagi solo grazie alla professionalità e alla generosità del personale scolastico tutto.

Dalla lettura del Rapporto restano confermate le nostre perplessità sulla definizione di dispersione implicita, cioè quel sistema di certificazione delle conoscenze che mette in discussione la valutazione individuale degli alunni di cui sono responsabili soltanto i docenti del consiglio di classe e del collegio docenti. La FLC CGIL rifiuta infatti l’idea che l’INVALSI certifichi le competenze dei singoli alunni, perché non rientra nelle sue competenze e soprattutto invade il campo della valutazione dei docenti, attività didattica molto più complessa di una semplice rilevazione estemporanea, generando confusione fra genitori e non addetti ai lavori. Peraltro la stessa idea che un ritardo negli apprendimenti sia equiparabile alla dispersione vera ha già fatto un grande danno nella distribuzione delle risorse del PNRR.

Piuttosto la politica si interroghi sulle differenze territoriali che mettono in discussione l’esigibilità e l’unitarietà del diritto allo studio sul territorio nazionale, e si interroghi partendo dalla modalità di gestione delle risorse: continua oggi a prevalere l’idea di associare alla diminuzione degli alunni una razionalizzazione del personale, quando in tempi difficili servono politiche espansive, serve poter aumentare il tempo scuola attraverso un aumento degli organici.

Il dato fornito dall’INVALSI deve far pensare in questa direzione: più organici, più tempo scuola, e invece, il Governo va nella direzione opposta. Evitasse almeno l’ipocrisia dei commenti preoccupati e allarmati. La scuola si cambia con i giusti investimenti, non con la retorica sulla sua centralità.

Iscriviti alla FLC CGIL

In evidenza

Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: avviato il tavolo per la revisione dei profili ATA

Convertito in legge il DL 36/22 su reclutamento e formazione incentivata dei docenti

Scuola: bonus 200 euro negato ai precari con contratto al 30 giugno

Speciale utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/2023

Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti

Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti

Notizie scuola

Lavoratori fragili: si esauriscono le tutele ma i contagi sono in continuo rialzo

Operazioni di mobilità dei dirigenti scolastici: il ministero riapre i termini per l’integrazione delle istanze

Mobilità interregionale e assunzioni e dei dirigenti scolastici

DL Aiuti: CGIL, CISL, UIL, bonus 200 euro esclude più poveri, Governo intervenga

I ritardi del Ministero nel trasferire le risorse mettono in difficoltà le scuole

La ripartizione dei fondi contro la dispersione scolastica è sbagliata nel metodo e nella sostanza

La FLC chiede l’attivazione urgente dell’informativa sindacale sulla ripartizione dei 500 milioni del PNRR alle scuole

Dispersione scolastica: assegnata alle scuole la prima tranche dei finanziamenti PNRR

PNRR: adottato il Piano Scuola 4.0. Risorse pari 2,1 miliardi per le scuole statali

Metodologia CLIL: pubblicato il decreto che avvia i nuovi corsi di perfezionamento

Formazione incentivata e valutazione dei docenti: la Camera approva definitivamente il DL 36/22

Precari scuola

Errori nei quiz del concorso ordinario: il Ministero ne riconosce di nuovi nelle classi AO55, AL55, A031, A045 T2

Riforma del reclutamento e della formazione in ingresso della scuola secondaria: come funzionerà il futuro ingresso nella scuola e cosa si prevede per i precari?

Docenti assunti da GPS 1 fascia (art. 59 comma 4): la FLC CGIL scrive al Ministero e chiede chiarimenti sulle prove di idoneità

Aperte funzioni telematiche per scioglimento riserva sostegno GAE, conferma servizi GPS, scioglimento riserva GPS 1 fascia

Immissioni in ruolo infanzia e primaria 2022/2023: prime proiezioni