PROBAT CON SUCCESSO AL CELIO-ROCCATI

Si è conclusa con successo al liceo Celio-Roccati la certificazione linguistica di Latino denominata Probat, alla quale hanno partecipato su base volontaria ben 45 studenti dell’indirizzo classico e 5 dell’indirizzo Scienze Umane. 44 di loro hanno conseguito la certificazione con risultati decisamente brillanti: 36 a livello A, 14 a livello B, secondo una metodica già ampiamente diffusa a livello delle lingue moderne.

Introdotta da qualche anno in via sperimentale, la prova di certificazione PROBAT misura la competenza ricettiva di un brano latino, del quale non viene richiesta la traduzione ma la comprensione analitica e globale. La leggibilità del testo, sostenuta da glosse e note, viene agevolata da un più articolato paratesto che comprende, di volta in volta, introduzioni ed elementi iconografici (immagini, tabelle, microtesti sussidiari) che illuminano il significato del brano collocandolo in un contesto più ampio. A confermare la validità di tale dispositivo il 28 novembre 2016 è stato siglato un protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e CUSL, Consulta Universitaria Studi Latini, in qualità di authority esterna. All’edizione PROBAT 2017 hanno partecipato 30 istituti appartenenti a tutte le province del Veneto con 3.490 studenti, a dimostrazione del fatto che l'apporto di una disciplina classica e umanistica alla costruzione delle competenze "atte a comprendere" risulta quanto mai imprescindibile nella società complessa e multiforme nella quale viviamo.

2017 Attestato PROBAT 2017 articolo