Giornata della Memoria 2018

Manifesto shoah definitivo rid

19 febbraio 2018

Luogo: Auditorium del Liceo Scientifico “P. Paleocapa”

Organizzazione dell’evento:

-        In data 19 febbraio sono state invitate, presso l’auditorium cittadino, la Sig.ra Andra Bucci, sopravvissuta al Campo di sterminio di Auschwitz, e la Dott.ssa Simonetta Della Seta, direttrice del MEIS di Ferrara. Presenteranno e coordineranno gli interventi la Prof.ssa Marina Caldon e il Prof. Matteo Milanato. Sarà presente la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria Pastorelli

-        A corredo dell’evento vi saranno interventi musicali di due allievi del nostro istituto: Luca Giovannini (IV A LES, violoncello) e Davide Rigato (V F Artistico, violino).

-        All’entrata del luogo di incontro sarà allestita un’installazione curata dagli studenti dell’indirizzo artistico attinente al tema della giornata.

20 febbraio 2018

Luogo: Aula Magna sede ‘Roccati’

dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Organizzazione dell’evento:

-        In data 20 febbraio sono stati invitati presso il nostro istituto il Dottor Domenico Russo e la Dottoressa Beatrice Benà. Il primo, dopo un inquadramento storico sulle leggi razziali, presenterà un’opera scultorea, recentemente realizzata a partire da un gesso di Virgilio Milani, per ricordare la figura di Guido Consigli, medico rodigino di origini ebraiche che visse nella nostra città durante il periodo della persecuzione nazi-fascista. La Dottoressa Beatrice Benà esporrà le motivazioni che l’hanno portata a indagare la storia del proprio nonno realizzando, ancora durante il periodo liceale, il libro dal titolo ‘KR73456. Un internato italiano a Essen’, che racconta la storia di un prigioniero politico durante la Seconda Guerra Mondiale.

-        La giornata sarà arricchita da interventi musicali degli allievi del laboratorio scolastico, guidato dal Prof. Paolo Ambroso, che eseguiranno brani della tradizione ebraica.