Winchester 2018 articolo e foto

winchesterMARZO2018

Project your Life a Winchester (GB)

Siete mai stati a Winchester? No, non quella del famoso fucile del Far West di Oliver Winchester, appunto, e Sì! quella della The New Vauderville Band “Winchester Cathedral”( a proposito, la più lunga navata in Europa, splendido esempio di architettura gotica medioevale). Be’, noi ci siamo stati dal 4 all’11 aprile – 43 studenti del Classico e Linguistico del Celio-Roccati RO, accompagnati da tre docenti - M.Carandina, Storia dell’Arte, S. De Vincentiis, Inglese, e S. Gennari, Italiano e Latino -. Un viaggio d’Istruzione? Sì, ma non solo. Uno stage linguistico? Sì, ma non solo. Uno scambio? Non proprio! Un po’ di tutti e tre infatti, e qualcosa in più.

Per una settimana siamo stati ospitati da famiglie selezionate di Winchester: abbiamo condiviso gli spazi, i tempi della vita quotidiana, abbiamo avuto una prospettiva unica, dall’interno, dello stile di vita in Inghilterra. A scuola, per tre ore di 60’ al giorno, abbiamo frequentato un corso di consolidamento e potenziamento della microlingua del lavoro – leggere annunci di lavoro, sostenere un colloquio, produrre un CV..-, il tutto in funzione dell’ attività di work-shadowing del pomeriggio. Affiancati ad un professionista e seguiti da un tutor aziendale, siamo stati inseriti per quattro giorni in una realtà lavorativa locale - dalla ristorazione al volontariato, dall’abbigliamento alla cultura e all’ istruzione, al turismo, all’ arte e alla fotografia -.Siamo stati osservatori attivi non solo nel senso che abbiamo svolto semplici mansioni, ma anche che abbiamo registrato e monitorato l’esperienza giorno per giorno su un project log mentre i due fotografi “professionisti” giravano il loro reportage(non perderti il video sul sito!).

Ma non è ancora finita! perché Winchester? Sapevate che Winchester è stata la capitale del Regno del Wessex prima che i Normanni la trasferissero a Londra? e, a proposito,  se visitate la Great Hall, scoprirete che è stata addirittura identificata da T. Malory come la Camelot di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Oggi una delle più belle città storiche dell’ Hampshire, centro universitario con annesso campus. Ecco perché Winchester! perché il nostro progetto -“Project: Your Life”- è finalizzato all’orientamento sia accademico che professionale in Gran Bretagna - Work or Study?- : come sapersi muovere in una dimensione internazionale, come accedere ad una prestigiosa università straniera. Quindi, abbiamo imparato come funziona il sistema universitario in Gran Bretagna, quali sono i requisiti di accesso per uno studente straniero, come vivono e a cosa aspirano gli studenti che hanno scelto di prepararsi in un altro Paese. Abbiamo visitato il campus universitario di Winchester, e naturalmente Cambridge, intervistato professionisti universitari.

Naturalmente non poteva mancare una visita a Londra, l’attuale capitale: la Londra della casa reale e l’East End lungo il Tamigi, oltre allo shopping, naturalmente! Giornata fredda e di pioggia ma Londra è sempre magica, giovane e vibrante e per il tempo, be’, dopotutto è sempre Inghilterra, che cosa potevamo aspettarci? Il tempo è parte integrante del posto … e argomento privilegiato di conversazione.

winchester cattedrale2