Due squadre del liceo Artistico Celio Roccati selezionate al Torneo del paesaggio del Fai
Giovani campioni di fotografia brillano al Torneo del paesaggio. Due squadre di studenti del Liceo Artistico Celio Roccati di Rovigo, la I E (prof Stefania Marzolla) e la II E (prof Sara Ballestriero), sono state selezionate tra le 250 che, su 2000 iscritte, hanno superato la I fase del Torneo Nazionale del Paesaggio, voluto e promosso dal Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano.
L’iniziativa mirava a realizzare degli approfondimenti in classe sull’articolo 9 della Costituzione Italiana, relativo alla tutela del patrimonio artistico e storico della Nazione, per poi scegliere un bene culturale o paesaggistico del territorio degli studenti in gara e metterne in risalto le caratteristiche tramite una fotografia, da pubblicare sul social network Istagram. Una giuria di esperti ha poi selezionato le squadre su tutto il territorio nazionale per la seconda fase, che prevede l’elaborazione di un progetto di recupero o valorizzazione del bene fotografato.
La squadra della I E è stata anche tra le 5 ad aver ricevuto la menzione d'onore da parte di Roberto Sartor, fotografo professionista, che ha commentato: “Ho scelto questa immagine, non solo perché mi ricorda uno dei fotografi italiani che amo maggiormente (Luigi Ghirri), ma anche perché la luce scelta esprime con forza l'atmosfera in cui il soggetto è immerso. Un casale di campagna, forse simile a molti altri, diventa emblema dell'abbandono di terre, di mestieri, di storie, di saperi, di stili di vita. Un patrimonio materiale che ci ricorda che con esso rischiamo di perdere anche la memoria di elementi non visibili e intangibili”.