Stage linguistico a Valencia

Valencia 1

Dal 15 al 21 febbraio, noi studenti della classe 2°C linguistico, insieme alla classe 4°C, abbiamo fatto un’esperienza che non dimenticheremo mai: il nostro primo viaggio a Valencia. Quando siamo scesi dall’aereo, siamo stati accolti dalla temperatura mite di una città magnifica. Tutto quello che abbiamo fatto durante lo stage è stato all'insegna della scoperta di una cultura non molto differente dalla nostra, ma affascinante. Alloggiavamo in famiglia e anche se all’inizio abbiamo avuto qualche difficoltà ad abituarci agli orari differenti rispetto ai nostri, tutte le famiglie si sono dimostrate molto aperte, gentili e ci hanno sempre aiutato. Abbiamo frequentato i corsi di lingua spagnola presso l'Accademia “Árcades del Cid” e anche la scuola è stata molto importante nel corso del nostro soggiorno; i professori erano coinvolgenti e con loro abbiamo svolto attività originali e divertenti, come intervistare la gente in diversi luoghi della città. Oltre ai corsi a scuola, ogni giorno abbiamo visitato luoghi e monumenti di interesse, come il MUVIM (Museo dell'Illuminismo e della Modernità), il Museo della Scienza, l'Oceanografico, il centro storico con la bellissima Lonja ed il mercato , il Museo Fallero, il Museo della Ceramica. Abbiamo trovato anche il cibo gustoso e diverso dal nostro ed un piatto che ci è piaciuto particolarmente è stato la paella con il pesce. Crediamo che questo soggiorno sia stato un’importante occasione per capire quanto siamo in grado di adattarci a nuove realtà. Pensando a Valencia, prima di partire, immaginavamo una città bella ed accogliente, vivace, piena di colori, buon cibo, gente simpatica e di mentalità aperta, ed è stato realmente così. Consigliamo a tutti gli studenti un’esperienza di questo tipo perché è molto utile, infatti serve a praticare una bellissima lingua come lo spagnolo, ed anche per mettersi alla prova e maturare, imparando a relazionarsi con le persone e condividendo il loro stile di vita.