Page 4 - Giornalino "Celio-Roccati" n.3
P. 4

Notizie dalla

                                                                                          SCUOLA

            si tratti, il 16,5% degli alunni ha menzionato      civica dal 6% e latino dal 5,5%. Inoltre, alcuni
            la  fisica,  seguita  in  questa  particolare       studenti     hanno     posto     l‟attenzione
            classifica  da  arte  (14%)  e  educazione  fisica   sull‟eccessivo  numero  di  ore  dedicato  ad
            (12%). La matematica è stata ritenuta inutile       alcune  materie,  specialmente  a  quelle
            dal  10,5%  degli  studenti,  scienze  dall‟8%,     scientifiche in indirizzi di stampo umanistico.
            filosofia  e  religione  dal  7,5%,  educazione
                                                        Jacopo Guidorzi, Rebecca Minutolo, Giulia Monsurrò



                                  La scuola vista dai prof



             Tre docenti di diverse materie raccontano la loro passione per le discipline che

                                             insegnano e la loro utilità
                                             ____________________


            La  scuola  non  è  unidimensionale,  bensì         Perché  pensa  che  sia  importante  per  uno
            interazione  tra  studenti  e  insegnanti,  che  la   studente studiare la sua disciplina?
            vivono  da  prospettive  differenti.  Spesso  gli   MAZZALI:  Il  greco  e  il  latino  servono  a
            alunni  tendono  a  pensare  che  gli  argomenti    conoscere  ed  utilizzare  al  meglio  la  lingua
            che studiano siano inutili, e si chiedono a cosa    italiana, attraverso l‟approfondimento di molti
            servano  nel  quotidiano;  altre  volte  si         vocaboli,  lo  studio  della  morfosintassi  e  la
            domandano  come  i  professori  si  siano           corretta   applicazione    dei   meccanismi
            appassionati  alle  discipline  che  insegnano,  e   linguistici. Conoscere greco e latino permette
            perché abbiano deciso di lavorare nel mondo         di  risalire  all‟etimologia  di  quasi  tutte  le
            della scuola. Abbiamo chiesto a tre insegnanti      parole  e  di  utilizzarle  in  modo  pertinente.
            del  nostro  liceo  di  fornirci  il  loro  punto  di   Tradurre  sviluppa  le  capacità  logiche,
            vista, intervistando la prof.ssa Viotto, docente    addestra  il  cervello  a  trovare  soluzioni  per
            di  matematica  e  fisica,  la  prof.ssa  Mazzali,   sviscerare  il  significato  del  testo  e  per
            insegnante di greco, latino, italiano, storia e il   renderlo  in  modo  efficace  nella  lingua
            prof. Tuggia, che insegna filosofia e scienze       d‟arrivo,  favorendo  lo  studio  di  altre
            umane.                                              discipline,  in  particolare  quelle  scientifiche.
                                                                La  cultura  e  la  letteratura  classiche
                                                                permettono  di  decifrare  il  presente  e  di
                                                                acquisire  insegnamenti  etici.  Il  greco  ed  il
                                                                latino  sono  lingue  vivissime,  che  sono  usate
                                                                quotidianamente senza rendersene conto.
                                                                TUGGIA:  La filosofia è la madre di tutte le
                                                                materie, e nel mondo occidentale ha generato
                                                                tutte le diverse riflessioni sul mondo. Apre la
                                                                mente,  provoca  una  sana  inquietudine
                                                                interiore, abitua a stupirsi e ad interrogarsi su
                                                                tutto, senza aver mai la pretesa di esaurire la

                                                                domanda.


           4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9